Linee vita


   Linee vita ecco  come accedere in maniera sicura al tuo tetto!     

 


Linee vita

La linea che ti salva la vita!

In riferimento alle disposizioni concernenti la prevenzione dei rischi di caduta dall’alto (All, atto dir. 787 del 17/05/03 – Integrazione al titolo III del Regolamento di Igiene) si specifica che :”Le seguenti disposizioni si applicano alle nuove costruzioni di qualsiasi tipologia (residenziale, commerciale, industriale, agricolo ecc.) nonché in occasione di interventi su edifici esistenti che comportino anche il rifacimento sostanziale della copertura.

L’intera opera deve essere progettata ed eseguita in modo che le successive azioni di verifica, manutenzione o di riparazione dell’opera stessa e delle sue pertinenze, comprese le componenti morfologiche, possano avvenire in condizioni di sicurezza per i lavoratori che effettuano tali lavori e le persone presenti nell’edificio ed intorno ad esso”.

A lavori ultimati spetta all’installatore attestare la conformità dell’installazione dei manufatti o dispositivi che consentono l’accesso e il lavoro in sicurezza sulla copertura mediante:- la dichiarazione della corretta messa in opera;- le certificazioni del produttore di materiali e componenti utilizzati;

Questa attestazione farà parte della documentazione a corredo dell’immobile.

Esistono varie tipologie di sistemi anticaduta e di dispositivi per l’accesso in sicurezza alla copertura, qui si seguito ne elenchiamo alcuni:

DISPOSITIVO A PALO

Questa tipologia di ancoraggio viene installata su coperture piane o inclinate, ed è stata studiata per poter esser installata su tutte le coperture, civili e industriali.

Alla linea vita l’operatore dovrà collegare il proprio dispositivo di sicurezza individuale con ammortizzatore ed eventuale recupero cavo, la cui lunghezza va calcolata per ogni caso specifico.

Garantisce oltre a una facilità di installazione anche un’ottima operabilità in fase di utilizzo una volta posizionato.

Ideale per coperture molto ampie, o per lavorazioni che richiedono una buona possibilità di movimento da parte degli operatori o per lavori che interessano porzioni rilevanti di coperture.

DISPOSITIVO A CAVO (linea vita)

Questa tipologia di ancoraggio garantisce una ottimale ripartizione dei carichi e una durabilità nel tempo. La linea flessibile orizzontale è un dispositivo di ancoraggio progettato secondo la norma UNI EN 795, idoneo per essere impiegato efficacemente su qualsiasi tipo di copertura per l’esecuzione in sicurezza di lavori in quota.

Garantisce oltre a una facilità di installazione anche un’ottima operabilità in fase di utilizzo una volta posizionato. Questo sistema è stato studiato per poter esser installato su tutte le coperture, civili e industriali. Può essere installata su supporti verticali (pali di ancoraggio) o supporti orizzontali.

Ideale per coperture molto ampie, o per lavorazioni che richiedono una buona possibilità di movimento da parte degli operatori o per lavori che interessano porzioni rilevanti di coperture.

DISPOSITIVO A PUNTI SINGOLI

Questo tipo di ancoraggio rappresenta un valido e sicuro sistema di prevenzione anticaduta. I ganci possono essere posizionati su ogni tipologia di copertura. Sono facili da montare, pratici, il loro impatto visivo è basso o addirittura nullo e sono certificati ed omologati a norma UNI EN 795.

DISPOSITIVO ANTICADUTA PER LUCERNARI INDUSTRIALI 

Siamo in grado di fornire anche un sistema di protezione anticaduta sotto il lucernario (rete anticaduta) come previsto dalla vigente normativa.

DISPOSITIVO ANTICADUTA PERMANENTE A PARAPETTO

 


Linea Vita

Dispositivo anticaduta permanente a parapetto

Dispositivo anticaduta per lucernari industriali